BIO

Alessandro Frasca

Formazione Professionale:
- Istructor Spinning Program®
- Rockstar istructor (advansed)
Approfondimenti ai corsi CED in:
• Creative Coaching
• Heart Rate Training
• Hight Intensity training
• Mental training
• Periodizzazione
- Istruttore Cardio-Fitness, nella preparazione atletica per ciclisti con uso della tecnica della Telemetria, in collaborazione con il Dott.re Vincenzo Manfrè.
- Istruttore Fitness
- Istruttore Fitness musicale
- Personal Training
- Bodybuilding

Lo spinning é un'attività aerobica/anaerobica di gruppo ispirata al ciclismo e prevede le stesse capacità fisiologiche richieste a un ciclista. L'allenamento su bike da spinning si pratica attraverso una pedalata continua, altamente ripetitiva supportata, pertanto da una mentalità positiva e da principi di allenamento sani.
Una lezione di spinning ha una durata di un'ora circa ed é caratterizzata da cinque movimenti fondamentali, di cui quattro sono dei movimenti avanzati nella relazione tra resistenza, cadenza, forza e velocità e nella forza resistente utile per bruciare un grosso dispenso calorico.
La lezione si svolge in gruppo, sotto la direzione di un istruttore che guida i ritmi della pedalata secondo la velocità della musica utilizzata,indicando la posizione da assumere sulla bike affinché si possa trarre il massimo beneficio dall'allenamento. Le lezioni sono studiate attraverso una combinazione di tecniche e sistemi energetici, che mirano ad un raggiungimento maggiore di forza, velocità, potenza e resistenza in cui l'energia spesa é il risultato tra il tempo impiegato e l'intensità del lavoro svolto, dove l'intensità é rapportata al tipo di sforzo e alla velocità di adattamento. La música invece svolge un ruolo di forza trainante perché conduce i riders attraverso un viaggio virtuale in cui il coinvolgimento li aiuta a superare e distrarsi dalla propria fatica fisica.
Potremmo dire dunque che, lo spinning é un'esperienza sportiva in grado di coinvolgere sia mentalmente che fisicamente, una giusta dose di divertimento, svago e allenamento consigliata a tutti.

Rendere le persone consapevoli delle loro preparazioni fitness, e allenarsi in modo più efficace quando viene dato un feedback di intensità in tempo reale è reso possibile grazie alla telemetria Selfloops, un esercizio innovativo che permette di monitorare il battito cardiaco in tempo reale di un gruppo di sportivi, con particolare attenzione alle loro zone cardio e alle loro calorie consumate. Il monitoraggio della formazione in tempo reale rende i corsi competitivi e coinvolgenti aumentando la motivazione degli sportivi durante la costruzione del proprio allenamento. Sfruttando le frequenze cardio visualizzate sullo schermo, gli allenatori possono monitorare i livelli di sforzo dei loro atleti durante ogni sessione e possono intervenire secondo necessità per regolare il ritmo della lezione. I grafici mostrano l'evoluzione delle metriche tracciate come frequenza cardiaca, cadenza, velocità e forza resistente. Tale tecnica può essere utilizzata per singoli alteti o per seguire un intero gruppo. Per allenamenti indoor e outdoor, si può usare la telemetria in lezioni di spinning. Per allenamenti e gare si utilizza per analizzare e migliorare le prestazioni e per migliorare le attività di un gruppo o di una squadra. È un dato di fatto, dunque che la telemetria può essere utilizzata anche durante gli eventi sportivi non solo al fine di valutare le performance degli atleti ma anche per aumentare il coinvolgimento degli sportivi.

La parola G.A.G. deriva dall'acronimo delle iniziali di Gambe, Addome e Glutei.
Il G.A.G è un allenamento mirato a rinforzare queste tre aree del corpo, e più in generale la parte inferiore.
La pratica di questa attività fitness riprende i fondamentali dello step e dell'aerobica fornendo un'attività completa tipicamente cardiovascolare combinata ad esercizi di tonificazione e respirazione.
Gli esercizi tipici del G.A.G. possono essere scelti a seconda della difficoltà e del distretto del corpo a cui sono specificamente mirati, mentre il numero delle ripetizioni deve essere deciso sulla base delle condizione fisica di chi li esegue.
Come tutti i tipi di allenamento, ogni sessione di G.A.G deve essere preceduta da un momento di riscaldamento utile per preparare le aree interessate allo sforzo e successivamente seguita da un momento di defaticamento costituito da esercizi di stretching.
La pratica di questa specifica attività di fitness apporta diversi benefici a chi si allena. Tale tecnica mira a rassodare e rinforzare tutta la parte inferiore del corpo, tonifica la muscolatura degli addominali, delle gambe e dei glutei e riesce anche a far migliorare la capacità cardio-respiratoria mirando,a sua volta,a far bruciare il grasso superfluo.

Il Total Body workout è un tipo di allenamento che mira ad allenare la muscolatura di tutto il corpo. Questa disciplina fitness rappresenta l'evoluzione delle lezioni a corpo libero ed è composta da vari esercizi statici, dinamici, di forza, di equilibrio funzionale e di definizione muscolare. In base all'intensità di allenamento del soggetto coinvolto si possono creare diverse performance di workout finalizzate a migliorare la forma fisica generale dell'atleta.
Il total body unisce diverse tecniche di allenamento che mirano a diversi benefici fisici come:
• Il potenziamento muscolare di spalle, braccia, gambe, addome e glutei
• La resistenza fisica
• La resistenza cardiovascolare
• La velocità
La dinamicità del lavoro nel total body workout, rende questa disciplina un'attività aerobica a tutti gli effetti, ma oltre ai classici benefici del lavoro aerobico si valorizza una maggiore intensità nella stimolazione delle masse muscolari riuscendo al contempo a migliorare la tonicità e sollecitando la resistenza anaerobica locale.
L'allenamento total body dura in media 50-60 minuti e si articola in tre fasi principali quali: riscaldamento, allenamento e stratching.
Una lezione di total body workout si effettuata rigorosamente a ritmo di musica ed è finalizzata ad un benessere psico-fisico del soggetto allenante.

La sala pesi é un area interamente dedicata al movimento per la tonificazione e per l'allenamento cardiovascolare.
L'allenamento in sala pesi offre una vasta gamma di attrezzi e pesi utili per soddisfare tutte le esigenze dei nostri clienti.
Le macchine cardiofitness disponibili in sala, rendono immediato l'incremento della resistenza agli sforzi prolungati, allenando il cuore e riducendo gli eventuali grassi in eccesso.
Chi desidera invece, sviluppare e potenziare la muscolatura troverà ottimale le nostre attrezzature Panatta in cui i clienti potranno eseguire intensi ed efficaci allenamenti con l'uso dei vari attrezzi al fine di avviare un processo di crescita muscolare.
L'allenamento in sala pesi non permette però solo un accrescimento delle cellule muscolari (ipertrofia), un aumento del loro numero (iperplasia), o a migliorare il rapporto tra percentuale di massa magra e massa grassa ma, attraverso l'utilizzo dei vari attrezzi e all'esercizio fisico con i pesi si rafforza l'intera macchina del corpo umano.
I benefici indotti dall'allenamento con i pesi sono:
• miglioramento delle prestazioni sportive
• rafforzamento del tessuto connettivo
• miglioramento dell'apparato cardiovascolare e scheletrico
• miglioramento del sistema nervoso e dell'apparato respiratorio
Stabilire degli obiettivi concreti e raggiungibili sarà più facile attraverso la presenza di noi istruttori, sempre presenti nell'area pesi, i quali vi accompagneremo durante il vostro percorso di allenamento e vi aiuteremo ad allenarvi nella giusta intensità.
Ricordatevi che un buon allenamento parte sempre dalla testa, una mente non concentrata sull'obiettivo non vi farà svolgere un buon lavoro, siate dunque intensi e concreti nel raggiungimento dei vostri traguardi...
Buon allenamento a tutti

ALESSANDRO FRASCA

Palinsesto

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

GIOVEDI

VENERDI

SATURDAY

SUNDAY

10.00

G.A.G

1 ORA

Alessandro

SPINNING

1 ORA

Alessandro

SPINNING

1 ORA

Alessandro

TOTAL BODY

1 ORA

Alessandro

14.00

SALA PESI

Alessandro

Alessandro

SPINNING

1 ORA

Alessandro

Alessandro

Alessandro

18.30

SALA PESI

Alessandro

Alessandro

SPINNING

1 ORA

Alessandro

Alessandro

Alessandro

19.30

TELEMETRIA

1 ORA

Alessandro

Alessandro

TELEMETRIA

1 ORA

Alessandro

Alessandro

Alessandro

20.30

G.A.G

1 ORA

Alessandro

SPINNING

1 ORA

Alessandro

Alessandro

SPINNING

1 ORA

Alessandro

Alessandro

SOTTOSCRIVI E RESTA AGGIORNATO
SULLE NOSTRE NOVITA'

ONE FREE TIME CENTER

Chiamaci, scrivici, vienici a trovare...

+39.366.1405616
Via Parma 57 - 97019 Vittoria
onefreetimecenter2.0@gmail.com

Ultime New's

PROSSIMAMENTE

MAGGIo 2020

PROSSIMAMENTE

GIUGNO 2020

PROSSIMAMENTE

LUGLIO2020

PROGETTI

MARCH 2020
FEBRUARY 2020
JANUARY 2020
DECEMBER 2019
NOVEMBER 2019
OCTOBER 2019

CONTATTI

ONE FREE TIME CENTER (c) 2020 - Tutti i diritti riservati